Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

domenica 20 luglio 2014

#OpenNettuno 3.0

Un laboratorio di idee, un progetto partecipativo, una Open Comunity.

Nasce con questo intento un Diario di bordo che si pone l'obiettivo di sviluppare le menti critiche presenti sul territorio.

Un luogo d'incontro delle prospettive civiche e sociali da dove possano emergere idee e contributi utili alla crescita ed alla maturazione della comunità.

Il blog si ricollega direttamente all'omonima pagina Facebook #OpenNettuno, la cui natura di gruppo collettivo mira soprattutto alla condivisione di materiale ed informazioni utili all'approfondimento delle tematiche di natura giuridico-sociale ed amministrativa della cittadina di Nettuno nel più ampio spettro di analisi dei diritti e doveri riferibili ad ogni livello del viver comune: dal funzionamento degli enti pubblici locali, all'organizzazione delle associazioni senza scopo di lucro (onlus e simili), ai rapporti con le istituzioni centrali, al ruolo che ogni individuo, comunità od organizzazione in genere (pubblica o privata essa sia) dovrebbe o potrebbe assumere nel contesto della comune elaborazione di programmi ed intenti sociali.

Per tale motivo sarà utile l'apporto di ognuno, nel rispetto naturalmente di quelle regole e doveri che debbono contraddistinguere ogni sincero intervento o suggerimento che vorrà essere proposto dai frequentatori di questo "Diario".

A tal riguardo rimandiamo pertanto alle seguenti "buone maniere":

Netiquette del Diario #Open Nettuno

Benvenuti, 

Questo "Diario" ha lo scopo di offrire uno spazio aperto di discussione e condivisione di idee, segnalazioni, esperienze e richieste riguardanti la vita nel Comune di Nettuno.

Un luogo da definirsi APERTO, quindi non moderato, nel quale si auspica sostanzialmente il mantenimento di uno spirito prettamente costruttivo e partecipativo da parte di tutti. Ricordiamoci, infatti, che essendo "Internet" uno spazio fruibile da ogni tipologia di utente ed internauta, chiunque può accedere alla lettura di post e commenti pubblicati in questo Diario, anche se non residente o conoscitore della ns realtà cittadina.

Sarà, quindi, necessario porsi qualche sana regola di comportamento ed interelazione:
  • Chiunque dovesse ricevere quelle che ritenga essere delle aspre o velate, dirette od indirette, legittime o gratuite critiche, lo invitiamo ad accettarle serenamente, discutendole nel dialogo piuttosto che utilizzarle come motivo d'attrito o futile scontro, scatenando risse verbali senza alcun sostanziale senso;
  • Chi volesse o ritenesse opportuno proporre feedback, è invitato altresì a farlo in maniera propositiva. Non verranno accettati giudizi, opinioni o valutazioni sterili o pretestuose;
  • Coloro che si accingeranno ad esporre un "problema" od una "tematica" dovranno farlo in modo il più possibile strutturato: indicando luoghi, date, fonti ed ogni altra informazione utile alla condivisione che possa aiutare tutti gli altri a comprendere rapidamente la problematica.
Inoltre, essendo uno spazio sociale e comunicativo e non di promozione personale sarà opportuno segnalare quanto segue:
  • E' vietato sollecitare la promozione al solo fine di propaganda o pubblicità di profili aziendali, politici e.o non rappresentativi di persone od organizzazioni reali. Tali profili verranno bannati o non accettati appena individuati o segnalati, senza replica alcuna;
  • Qualsiasi link postato nel Diario senza un commento che lo giustifichi verrà rimosso;
  • Qualsiasi link che abbia uno scopo meramente promozionale, di vendita di servizi, ecc. sarà trattato come spam e rimosso immediatamente. L'autore che ne riproponga sistematicamente la pubblicazione verrà bannato dal Diario senza alcuna replica;
  • Sono preferibili sempre link relativi al contenuto ed allo scopo di questo "Diario". Ogni "collegamento" esterno verrà "attentamente" esaminato  e se necessario "eventualmente" rimosso;
  • Qualsiasi post o commento violento, contenente vocaboli volgarmente diretti o velatamente insultanti, ingiurie o sproloqui di ogni genere o grado, verrà rimosso;
  • Qualsiasi contenuto che dovesse includere offese o minacce verrà immediatamente cancellato;
  • I post che raggiungono livelli di discussione eccessivi (Flame) verranno messi in Frozen, ossia non sarà più possibile commentare. Dal momento in cui verrà marcato il post (da parte di un admin) con [#frozen] qualsiasi commento successivo verrà cancellato immediatamente.
E' importante sottolineare che questa è una "Netiquette" e quindi ci si appella semplicemente alla buona educazione di tutti, nessuno escluso.

Ogni argomento on topic è ben accetto. Prima però di postare e condividere link, è bene fare una ricerca per vedere se non sia già stato discusso, utilizzando il motore interno al "Diario".

Utilizzate anche gli hashtag per una più semplice ricerca dei post in futuro come negli esempi di seguito indicati:

#Opennettuno; #Nettuno; #DecoroUrbano.

Argomenti on topic (ancorché non esaustivi od esclusivi):
  • Vita nella Città
  • Delibere, Atti, Comunicazioni del Comune di Nettuno
  • Informazioni di carattere sociale
  • Eventi che si svolgono nel nostro municipio
  • Fatti di cronaca o eventi riguardanti Nettuno
  • Rapporti istituzionali tra la cittadina e le amministrazioni nazionali
  • Cronache nazionali (normative, burocratiche, d'attualità) che impattino in modo diretto od indiretto sulla vita della comunità cittadina
Argomenti off topic:
  • Propaganda Politica
  • Propaganda Elettorale
  • Propaganda Commerciale
  • Propaganda Personale
Per prevenire un possibile uso improprio dei contenuti esposti in questo "Diario", ogni contributo dovrà essere sottoposto necessariamente a riserva. Se ritenuto non conforme alla "Netiquette" qui esposta come alle regole dettate dal buon senso e dalla normale e civile educazione che tale "Documento" intende esprimere ("Documento" che si intende automaticamente accettato nell'accesso al "Diario" e nel momento in cui si proponga la pubblicazione di ogni personale contributo esterno), gli amministratori si riserveranno il diritto di esercitare la rimozione dello stesso. Se, diversamente, questo venga successivamente definito "idoneo" per la pubblicazione (in base alle medesime regole qui costantemente sottolineate) sarà imprescindibilmente inteso che l'autore dell'intervento in oggetto ne assumerà la piena ed esclusiva "paternità", su intenti e contenuti, e conformità degli stessi alle normative vigenti in materia di trasparenza e tutela della privacy. Contenuti per i quali gli amministratori declinano ogni eventuale responsabilità. 

Chiunque desideri postare articoli o contenuti d'interesse collettivo per la comunità potrà contattare l'indirizzo mail esposto nella Home Page. L'oggetto della "divulgazione" verrà preso in esame e se coerente con gli obiettivi del "Diario" ne verrà successivamente programmata la pubblicazione e data comunicazione ("brevi mail") all'interessato che (nell'ottica di quanto richiamato nel precedente paragrafo) ne assumerà ogni diritto e dovere sul contenuto.

Chiunque dovesse non conformarsi ai principi qui richiamati e diffusamente su menzionati, sia in termini di rispetto del prossimo che in termini di rispetto delle regole interne ("Netiquette") ed esterne (Normative giuridiche vigenti e buon senso) verrà automaticamente bannato dal "Diario" con BAN permanente. La valutazione sarà fatta ad insindacabile giudizio degli amministratori.

Vorremmo anche ringraziare chi toglie tempo al proprio lavoro per dare feedback, supporto, aiuto agli altri, e.o abbia voglia semplicemente di condividere le proprie esperienze, pensieri ed emozioni.
Vista l'impossibilità di monitorare il "Diario" H24, 7su7, 365gg anno, in caso vengano notati comportamenti "biasimevoli" sarà possibile mandare una mail privata indirizzandola agli "Amministratori" ed utilizzando lo stesso indirizzo in Home Page indicato per le pubblicazioni.

Grazie per la Vs pazienza e disponibilità.

Gli Amministratori

Nessun commento:

Posta un commento