Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

mercoledì 23 luglio 2014

Work in Progress

Stiamo lavorando!
Non v'è dubbio.
Il lavoro non è fatto solo di cose ma soprattutto di idee.
Senza l'idea la cosa da sola non è in grado di assumere la propria forma.
Non è in grado di stare in piedi da sola!
Ed allora l'idea assume un valore energizzante fondamentale.
Un valore dal quale non poter prescindere... nella realizzazione della propria realtà: tra il concepire e l'essere e tra l'essere ed il vivere ed, infine, tra il vivere ed il relazionarsi... con se stessi in primis... e con il mondo esterno (gli altri) per confrontarsi e non necessariamente doversi completare.
Privare del contraddittorio la nostra innata capacità al confronto potrebbe essere commisurabile al privar dell'aria la motivazione di vita di un polmone.
Al contempo, commisurare la produzione di ossigeno di ogni pianta alla sua propria capacità di assorbire anidride carbonica equivarrebbe al paragonare il sole alla luna in una non ben comprensibile identificazione tra l'essere e l'apparire.
Essere ed apparire non vivono della stessa dimensione, nonostante ci si prodighi ineffabilmente ed inutilmente nel farli coincidere... da talent scout, da promoter, da influencer.
Privando l'individuo della propria capacità d'incidere sul proprio divenire si otterrà unicamente il risultato di uno sterile incedere da parte di ognuno...
In altre parole se l'emozione di ogni individualità scema nella misera condivisione di contenuti piatti e non contraddittori, la risultante sarà "inequivocabilmente" l'espressione di un emozione nulla, vuota, incomprensibile ed incomprensibilmente condivisibile.
Concezione ed archetipo di una realtà basata proprio sull'annullamento delle personalità e sul recondito (magari non troppo) richiamo all'assuefazione all'interesse... ad un interesse programmato e non contestabile, ad un interesse pregno di condizionalità, discutibile, arbitrariamente impositivo!
Mentre il naturale e critico coinvolgimento dell'individuo nell'interpretazione partecipata dell'esistenza dovrebbe, diversamente, esprimersi nella possibilità di ognuno di esporre le proprie, uniche ed univoche capacita!
Ogni emozione o concezione della realtà da parte di ogni essere vivente così come da questi percepita, cosi come possibilmente concepita dall'umano intendere, dovrebbe trovare la sua naturale espressione nell'emergere della personalità unica della persona che tra innumerevoli dolori e sofferenze e sforzi si costruisce nel cammino comune della vita.
Taluni concetti si ripetono, come massi, come calendule d'estate, come jolly nella ruota della fortuna che a ben vedere non è mai tale.
Perché la fortuna non è cieca ma ci vede benissimo e premia coloro che parsimoniosi incedono sul sentiero della condivisione.
Parsimonia e condivisione, frutto di un matrimonio basato sulla possibilità di esprimere virtuosamente il proprio essere. Un matrimonio inscindibile ma che sarà in grado di realizzarsi solo nelle proprie capacità di condividere un progetto, un percorso, una volontà di realizzazione dello stesso.
Stiamo lavorando e speriamo sinceramente che ognuno di noi si prodighi nel lavorare in tal senso.
Nella Condivisione, nella Collaborazione, nella Volontà di Servizio al Prossimo!

OpenNettuno

Nessun commento:

Posta un commento